Il campo scuola

Il Campo Scuola si svolge in un villaggio turistico e offre un programma di vacanza organizzata, con sport, giochi ed animazione adeguati all'età dei partecipanti.

Il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica del Policlinico Universitario di riferimento sono responsabili della parte medica del programma.

Verrà insegnato ai ragazzi ad impostare il trattamento insulinico adattandolo alla dieta ed all'esercizio fisico; si insegneranno e/o perfezioneranno inoltre le migliori tecniche per la somministrazione di insulina, per la misurazione della glicosuria e della glicemia e si educherà ad una corretta alimentazione insegnando a conoscere i cibi ed il loro valore nutritivo. Si prevede la partecipazione di circa 24 ragazzi/e, che saranno accompagnati da uno staff composto dal diabetologo, spicologo, dietista, infermieri, animatori e responsabili dell’associazione. Durante la giornata, la continua presenza del medico e della dietista e della psicologo  farà sì che ogni occasione possa diventare motivo di confronto e di apprendimento, ed il ragazzo avrà una risposta competente ad ogni sua domanda.       

Gli scopi

E' molto importante per i giovani essere responsabili del proprio diabete, imparare a conoscerlo ed a conviverci. Il Campo Scuola é un'esperienza non solo educativa, ma anche formativa per il confronto continuo con altri ragazzi che condividono lo stesso problema e per la disponibilità del personale medico e non medico che é sempre presente per insegnare, correggere, consigliare.

L'Associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici attraverso l'esperienza del Campo Scuola intende raggiungere i seguenti scopi:

  • Fornire i mezzi per raggiungere e mantenere un migliore equilibrio metabolico attraverso un adeguato regime medico ed alimentare.
  • Aiutare i giovani con il diabete a capirlo meglio, a saperlo gestire e a dare un supporto psicologico.
  • Abituare i giovani all'indipendenza ed alla disciplina nel controllo quotidiano del diabete.
  • Permettere ai giovani diabetici di incontrarsi e vivere insieme una esperienza di vita attiva e sportiva.

Quanto costa

La quota di partecipazione viene definita anno per anno, ma potrà essere ridotta in quanto nessuno deve rinunciare a partecipare al Campo Scuola per motivi economici. La quota comprende la pensione completa e le varie attività. L'Associazione si impegna ad ospitare chi ne facesse domanda assicurando la massima riservatezza.

Chi e quando

Il Campo Scuola é rivolto ai ragazzi/e diabetici,(esclusivamente per i nostri associati) perché è alle soglie dell'adolescenza che il ragazzo ha la necessità di approfondire le sue conoscenze sul diabete, per rendersi autonomo ed affrontare esperienze al di fuori della famiglia. Il periodo di svolgimento e le modalità verranno comunicati agli aventi diritto qualche settimana prima della data di inizio. Le domande verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili dando comunque la precedenza a chi non ha mai partecipato ad una iniziativa avente lo stesso scopo. I Campi Scuola da anni vengono organizzati dalle Associazioni dei Giovani Diabetici allo scopo di promuovere, educare, e formare l'autogestione.

Con queste finalità l' A.G.D. Sicilia, incoraggiata dai risultati si propone di organizzare ogni anno un campo scuola  in collaborazione con i Centri di Pediatria Diabetologica che intendono dare la loro collaborazione.