La storia

Il 16 Aprile 1994, per volontà, costanza, ed impegno di un gruppo di genitori ai cui figli era stato diagnosticato la condizione del diabete, si costituì a Ragusa una Associazione di volontariato senza scopo di lucro, denominata “Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici Regione Sicilia”, in breve A.G.D. Sicilia con sede legale in Ragusa via Monsignor Iacono n. 50.

L’associazione che non ha scopi di lucro ed opera per soli fini di solidarietà si propone i seguenti fini:

  • Promuovere e diffondere con ogni mezzo la conoscenza del diabete giovanile, al fine di favorire la diagnosi precoce e la cura efficace dei giovani che ne sono colpiti;
  • Istituire ed educare i giovani diabetici e le loro famiglie, mediante corsi, pubblicazioni, convegni ed ogni altro mezzo divulgativo;
  • Stimolare gli organismi politici, amministrativi e sanitari ad assumere un impegno sempre più marcato al fine di migliorare l’assistenza ai giovani diabetici e alle loro famiglie;
  • Favorire e promuovere iniziative di solidarietà a favore delle famiglie di giovani diabetici;
  • Sostenere e promuovere la ricerca scientifica nel campo del diabete mantenendo stretti contatti con le altre associazioni italiane e straniere.

L’A.G.D. Sicilia, rappresenta un importante riferimento per le famiglie e i giovani che condividono “la condizione di diabe giovanile” e allo stesso tempo per divulgare ed informare del problema, promuovendo nella nostra decennale esperienza, varie iniziative importanti, tra le quali:

  • Campi Scuola - per bambini e/o giovani diabetici di età compresa tra i  10/13 anni e dai 14/18 anni, allo scopo di formare ed educare i giovani all’indipendenza ed alla disciplina nel controllo quotidiano del diabete. Negli anni trascorsi abbiamo visto partecipare tantissimi bambini/e  e ragazzi/e  tutti con l’entusiasmo di ritrovarsi al prossimo campo scuola.
  • Incontri con le famiglie dei giovani  con diabete – al fine di condividere le singole esperienze dei nostri associati.
  • Sostegno psicologico dove la qualità di vita dei giovani  con diabete  è fortemente influenzata da fattori psicologici determinati dall'impatto con la patologia diabetica e le sue possibili complicanze. Nella terapia del diabete a insorgenza in età infantile o giovanile è  necessario tenere conto, non soltanto del controllo metabolico, indispensabile per la prevenzione delle complicanze a lungo termine, ma anche e soprattutto dell'equilibrio psicologico del paziente e dei suoi familiari.
  • Convegni e Manifestazioni – atti a promuovere e diffondere la conoscenza del diabete giovanile, a promuovere la ricerca scientifica ed a seguirne l’evoluzione. Tutto ciò, grazie anche alla partecipazione di  medici  specialisti  e di illustri studiosi  del diabete nell’eta’ evolutiva.

Non meno importante ed essenziale è stata la Campagna di informazione sul Diabete Giovanile, spot pubblicitario “Facciamo Luce sul Diabete, contro il Buio dell’Ignoranza” fatto transitare nel 2003 dal mese di marzo al mese di giugno attraverso i mass media più importanti d’Italia (Mediaset – RAI- ed emittenti radiofoniche locali).La  campagna di informazione che è stata realizzata anche con  la collaborazione delle Associazioni aderenti al Coordinamento dell’A.G.D. Italia.